• Agriscuola è a pagamento?

No, l’utilizzo della piattaforma didattica agriscuola è un’offerta gratuita dell’agricoltura svizzera. Il materiale per l’insegnamento, le immagini e i video sono scaricabili gratuitamente e sono messi a disposizione sul sito agriscuola.ch per l’insegnamento in conformità alle licenze Creative Commons. à Cosa sono le licenze Creative Commons? Gli ordini, le offerte per l’insegnamento su prenotazione e le escursioni possono essere a pagamento in base alle informazioni fornite dai rispettivi fornitori.

• A chi è rivolta agriscuola?

I principali destinatari della piattaforma agriscuola sono gli insegnanti svizzeri che insegnano temi riguardanti la natura, l’uomo e la società, così come quelli inerenti l’economia, il lavoro e l’economia domestica. Inoltre, agriscuola si rivolge anche a una cerchia più ampia di persone interessate all’agricoltura e all’alimentazione.

• Che tipo di materiale per l’insegnamento offre agriscuola?

Questo materiale viene fornito principalmente dagli sponsor di agriscuola. Il servizio di informazione agricola LID, che è responsabile del contenuto della piattaforma, ricerca anche pubblicazioni e offerte di altri autori e fornitori inerenti la nostra area tematica. Controlliamo questi documenti per accettarne la correttezza tecnica e l’idoneità all’insegnamento e li pubblichiamo su agriscuola con indirizzo di riferimento o, nel caso di materiale apertamente disponibile, anche direttamente in formato PDF.

• Agriscuola accetta riferimenti e materiale per l’insegnamento nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione?

Saremo felici di ricevere da voi indicazioni su materiale per l’insegnamento adatto alla pratica, possibilità di escursioni e altre offerte per le scuole nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione tramite la funzione partecipa. Aiutateci a rendere il nostro lavoro molto più facile fornendoci informazioni il più possibile precise sul vostro materiale per l’insegnamento: descrizione? Autore? Diritti? Licenza Creative Commons? Fonti? Link? Verifichiamo le vostre referenze e le pubblichiamo dopo un esame dettagliato. Non vi è alcuna pretesa sulla pubblicazione.

• Come posso utilizzare i materiali offerti da agriscuola?

La maggior parte dei materiali e dei documenti pubblicati su agriscuola sotto le voci “Materiale didattico”, “Video/Audio”, e “Immagini” sono risorse per l’insegnamento pubbliche (OER - Open Educational Resources). Esse sono contrassegnate con le licenze Creative Commons (CC). Si tratta di accordi di licenza standard che permettono ad un autore di concedere al pubblico i diritti d’uso della sua opera. Cliccando qui vi viene spiegato il significato dei singoli contratti di licenza CC. Le licenze Creative Commons non fanno riferimento a link di siti internet, a materiale didattico o ad altre offerte al di fuori del server agriscuola, a cui si può fare riferimento in una sola voce. I materiali per l’insegnamento e i file sull’agriscuola che NON sono forniti con una licenza Creative Commons richiedono la previa autorizzazione scritta del rispettivo titolare dei diritti. Questo vale in particolare per i materiali su cui agriscuola attira l'attenzione come piattaforma di pura mediazione. I diritti d'uso di questi materiali sono di proprietà della fonte/autore nominato.

• Agriscuola è responsabile dell’esattezza delle informazioni fornite?

Agriscuola si impegna a mantenere il più possibile aggiornate tutte le informazioni presentate sul materiale per l’insegnamento, le offerte e le escursioni e a ridurre al minimo gli errori. Tuttavia, agriscuola non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la correttezza, l’accuratezza, l’attualità, l’affidabilità e la completezza delle informazioni. Accettiamo con gratitudine i vostri consigli e delle indicazioni per quanto riguarda le informazioni incomplete o errate. Potete trovare ulteriori informazioni qui.

• Chi c’è dietro ad Agriscuola?

Il progetto agriscuola è sostenuto da diverse organizzazioni del settore agroalimentare sotto il cappello di Agro-Marketing Suisse (AMS). Agriscuola è gestita dal Servizio di informazione agricola LID. Il responsabile per il contenuto di agriscuola, nonché la vostra persona di riferimento per eventuali domande riguardanti la scuola, l’agricoltura e l’alimentazione è Andreas Reichmuth, del LID.